Progetti

Adolescenza e preadolescenza sono fasi di grande cambiamento per i ragazzi, che possono dividersi fra grandi potenzialità e situazioni di rischio e/o vissuti emotivi di paura o preoccupazione. Con NWES ci si focalizza su aspetti legati alla promozione del benessere e della salute, intesi come sviluppo di abilità e social skills degli studenti, funzionali abilità relazionali e capacità di problem solving e decision making come protezione rispetto a condotte a rischio e modo per esprimere correttamente la nuova identità che van formandoEsorcizzando la propria parte violenta e le proprie paure esprimendole ed affrontandole nelle parti di Difesa Personale, la supervisione e confronto con lo Psicologo rendono tale progetto particolarmente smart come approccio ed efficiente nelle risorse utilizzate.

Ancora prima dell'assalto fisico: come riconoscere un abuso emotivo? Come affrancarsi da quelle norme sociali che generalmente crescono gli umani con organi genitali femminili perché diventino vittime, e chi con organi maschili perché diventino carnefici?
Il programma passa dal percorso psicologico di gruppo a quello di difesa personale, con l'obiettivo di affrancarsi da stereotipi, sensi di colpa, insicurezze e paure, tramite il confronto con professioniste che abitualmente trattano casi di violenza, chi con psicologia e tribunali, chi insegnando fisicamente ad evitarla o a permettersi di usarla, la violenza, se necessario.

Educazione, Martial Theatre, Gioco di ruolo dal vivo: esperienze immersive, anche di più giorni, dove i partecipanti hanno il potere di alterare, con le proprie azioni, grandi archi narrativi di trame messe a punto per colpirli nelle emozioni, farli ragionare su temi etici, farli crescere come persone. Ogni evento è sapientemente costruito e supervisionato come esperimento sociale, per scuotere i partecipanti dalle fondamenta, farli ragionare e confrontare su tematiche anche molto serie e pesanti, senza perdere la leggerezza che permette ad ogni gioco bene fatto di lasciare il segno.